La XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano

post 2 16

Informazioni tratte dal sito ufficiale http://21triennale.org/

La XXI Esposizione Internazionale 
della Triennale di Milano dal titolo “21st Century.Design After Design” si svolgerà ad aprile 2016.

La Triennale di Milano è un’istituzione internazionale che produce mostre ed eventi di design, arte, architettura, moda, cinema,
comunicazione e società e una volta ogni tre anni la sua grande Esposizione Internazionale.

Questa Organizza mostre dedicate all’arte contemporanea, agli architetti e designer di fama nazionale e internazionale, ai grandi stilisti che hanno cambiato il gusto e il costume, ai temi sociali. È anche un museo che ricerca, studia, rappresenta il design italiano da punti di vista sempre differenti; Triennale Design Museum è il primo museo del design italiano, situato nella storica sede della Triennale di Milano offre al visitatore la possibilità di scoprire le eccellenze del design italiano attraverso inediti punti di vista.

 

È un laboratorio di idee che si rivolge non solo agli appassionati, studenti, professionisti, ma anche al pubblico del futuro, bambini e ragazzi, con attività sperimentali e interattive dedi- cate alla cultura del progetto.

 

È anche il Teatro dell’Arte, tra i più significativi del panorama milanese, nuovo punto di riferimento per progetti culturali e arti performative.

 

È anche il Palazzo dell'Arte nel centro di Milano all'interno del Parco Sempione, uno dei parchi storici della città, che fin dalle sue origini nasce come edificio progettato per essere flessibile e adattabile a ogni esigenza performativa ed espositiva.

International des Expositions (BIE) è l'organizzazione intergovernativa responsabile della supervisione del calendario, delle richieste, della selezione e dell'organizzazione delle Esposizioni mondiali e internazionali.

Il BIE è stato creato da una convenzione internazionale firmata a Parigi nel 1928, che ha stabilito i diritti e le responsabilità degli organizzatori e dei partecipanti delle Esposizioni. Il ruolo del BIE è quello di sorvegliare e garantire l'applicazione della Convenzione.

In qualità di organo internazionale delle Esposizioni, il BIE fornisce il quadro normativo per questi prestigiosi eventi globali, a cui i paesi, le organizzazioni internazionali, i gruppi della società civile, le aziende e i cittadini prendono parte. La missione del BIE è quella di mantenere l'integrità e la qualità delle Esposizioni in modo che possano continuare a educare il pubblico e promuovere l'innovazione al servizio del progresso umano.

Le Esposizioni devono essere in grado di fornire non solo un punto di riferimento per il progresso umano in un determinato ambito, ma devono anche proporre una direzione da seguire per il futuro - il BIE lavora per garantire questo.