3 tipologie di parquet

post 1 11

Il legno è uno dei materiali più desiderati quando si deve scegliere il pavimento per la propria casa. Tuttavia,molti non sanno che spesso non si tratta di vero parquet ma di altri materiali, anche più economici.9
L’effetto parquet si può conseguire con vari tipi di materiale, che pur restituendo l'effetto desiderato, sono tra loro strutturalmente diversi.
Vediamo quali:

Parquet multistrato

parquet multistrato

Probabilmente il parquet più usato, perché  veloce da mettere in opera, oltre ad offrire molte possibilità di scelta e buona variazione nei prezzi.
Prende questo nome perché può essere composto da due o più strati, di cui uno nobile che generalmente viene protetto da urti e malformazioni dagli altri.
Le varianti infatti sono tante e dipendono dal tipo di essenza e di finitura, dalla dimensione, dallo spessore dello strato nobile, oltre che dal tipo di giunta tra un listello ed un altro. Questo tipo di materiale g
arantisce un risultato piacevole al tatto.

Parquet in legno massello
legno massello


Ne esistono due tipologie: quella del grezzo dove si posano i listelli allo stato grezzo, appunto, e poi li si rifinisce in opera, e quella del prefinito, dove invece parliamo di un materiale che arriva in cantiere già pronto.
La particolarità del massello, oltre alla sua raffinatezza, è il fatto che è possibile sceglierne i decori che sono
realizzati con intarsi o disegni geometrici, e che possono personalizzare lo spazio in base ai gusti.
Altra dote è la possibilità di farlo “lamare” quante volte volete (o quasi), nel caso aveste la necessità di riportarlo all’originario splendore.

Parquet industriale

 

industriale

 Resistente e durevole, il parquet industriale sta prendendo sempre più piede proprio negli ambienti soggetti a molto calpestio del pavimento. La sua resa estetica è molto interessante: essendo costituito da piccoli blocchetti di legno ottenuti dagli scarti di altri listoni, conferisce al pavimento un aspetto più variegato di qualsiasi altro parquet.
Come per il legno massello, esiste la versione prefinita e quella grezza.