Come arredare la propria casa risparmiando energia

header blog abitare 8

 

 

La stagione fredda è arrivata e si impone prepotentemente soprattutto nelle nostre case.L’autunno 2015 è stato clemente, ma ha determinato un passaggio repentino dal caldo al freddo che ha restituito subito l’impressione di un inverno molto rigido.Per fortuna esistono alcuni accorgimenti, strutturali e d’arredo,  che ci permetteranno di riscaldare la nostra casa senza consumare energia di alcun tipo. Vediamo quali:

Finestre Grandi
La ventilazione della casa non va tralasciata nemmeno nella stagione fredda. Vi consigliamo dunque di scegliere finestre grandi, in modo tale che bastino pochi minuti per il ricambio dell’aria.Le finestre vanno inoltre chiuse o aperte a seconda dell'incidenza del sole. Le diverse zone della casa hanno infatti un'esposizione differente rispetto al sole, alcune saranno colpite al mattino e altre al pomeriggio. E’ fondamentale tra le altre cose evitare le infiltrazioni d’aria, quindi abbiate molta cura nella scelta degli infissi.

Arredate usando le piante
Le piante contribuiscono ad aumentare l’irradiazione solare. State attenti però a quali piante scegliete: le piante a foglie caduche sono le migliori perché hanno la tendenza a ricevere meglio i raggi solari, a differenza di quelle a foglie perenni.

Pavimenti
Per i pavimenti vi consigliamo il parquet perché è un ottimo isolante, e soprattutto mantiene il pavimento più caldo rispetto al marmo o alle piastrelle. Potete utilizzare un tappeto nel caso in cui non disponiate del parquet.

Colori
Il colore è un fattore decisivo per trattenere raggi solari. Il nero, il grigio e il verde scuro sono i colori  più efficaci, quindi scegliete arredamenti di questi colori da posizionare nei punti soleggiati della casa.