Gli stili d’arredamento: Kitchen trends 2016

post 3

Open-plane cucine multifunzionali

 

Cambiano i trend, ma la cucina rimane il fulcro principale della casa; una tendenza che non mostra segni di cedimento è quella dell’open spacedove la nostra cucina, sala da pranzo e soggiorno si riuniscono in un unico ambiente.

Questa disposizione si adatta al frenetico stile di vita moderno che ci suggerisce di allestire ambienti multifunzionali, per ottimizzare i tempi. Le cucine, però, non costituiscono più soltanto il luogo in cui preparare e consumare i pasti; queste sono diventate luogo di socializzazione, spazio per lavorare , studiare e rilassarsi; requisiti che si riflettono sul design della nostra cucina e sulla sua funzionalità.

In genere, necessitiamo di spazi confortevoli per i nostri pranzi informali; oggi questo obiettivo viene spesso raggiunto attraverso isole cucina multiuso, penisole o bar colazione. In alternativa , dove lo spazio è limitato, facciamo sempre più affidamento su soluzioni intelligenti, che sfruttino al meglio la disponibilità della nostra casa.Ecco perché le cucine oggi soddisfano richieste estetiche e funzionali molto differenti rispetto al passato, e quelle più di moda si possono suddividere in:

 

Schermata 2015-12-01 alle 12.14.32

Cucine Minimal

La scelta di un arredamento minimal è ideale per ottimizzare lo spazio di una cucina e per darle un tono sofisticato e contemporaneo . Questo rende la cucina in stile minimal una scelta molto popolare, tendenza che proseguirà nel 2016.

I colori neutri ne esaltano l’eleganza, in particolare il bianco che per questo motivo continua ad dominare nella scelta cromatica. E’ proprio la sua semplicità a far sì che questo stile difficilmente passerà di moda.

 

 

 

 

Schermata 2015-12-01 alle 12.16.51

Colori Neutri

Nonostante il bianco sia ancora predominante, si fanno spazio altri colori neutri per la cucina come il grigio, il cashmere, marrone e anche il greige.

Questi colori, continuano ad avere un forte impatto sul design della cucina moderna, in particolare tonalità di grigio, che sono le più gettonate dopo il bianco.

Per un arredamento completamente senza soluzione di continuità, alcuni produttori hanno addirittura introdotto tonalità di colore per gli interni dei mobili: questi offrono un'alternativa al colore standard, assicurando un aspetto fluido ai vostri mobili, dentro e fuori.Nel 2016 , la forma e il contrasto continueranno ad essere un importante trend nell’arredamento della cucina, senza trascurare l’eleganza.

Così materiali naturali saranno inseriti nelle cucine in grande stile come ad esempio pietra e legno.

 

 

Schermata 2015-12-01 alle 12.18.19

Cucine Transitional

Lecucine dette “di transizione” stanno diventando sempre più popolari, e rappresentano una nelle tendenze del 2016.

Queste cucine fondono il design tradizionale con elementi tipici della cucina moderna, lasciando molto spazio alla flessibilità, alla personalizzazione e all’impiego di materiali diversi all'interno di ogni design.

In genere una cucina transitional può includere una gamma di colori neutri in combinazione con linee semplici ed elettrodomestici eleganti, più tipici della cucina contemporanea, unendo la qualità di una cucina moderna o contemporanea a tutto il calore e il di una cucina tradizionale.