Consigli per l’arredo:come far apparire più grande una camera

header blog abitare 2

Effetti ottici e design

Siamo abituati a sognare spazi in cui abitare che siano caldi e confortevoli, armonici alla vista, ma soprattutto…GRANDI.
E’ proprio qui che Morfeo ci abbandona facendoci ripiombare nei nostri pochi metri quadrati.
Abbandonata la dimensione onirica, nella concretezza, a realizzare i nostri desideri interviene la magia del design: fare apparire una stanza più grande é possibile seguendo piccoli accorgimenti.
Parliamo per esempio della camera da letto, il luogo per eccellenza del riposo.
Bastano piccoli accorgimenti per rendere la vostra camera da letto un luogo da sogno. Vediamo quali:
 

#1 Portate l’attenzione sulla testiera del letto
Solitamente il letto è l’elemento centrale nella stanza e sembra occupare tutto lo spazio. Giocate d’astuzia portando l’attenzione sopra la testiera.
In che modo? Semplicemente appendendo un grande specchio o un elemento ornamentale orizzontale che spezzi la linea di lunghezza del letto.

#2 Parete a specchio
Una parete a specchio amplificherà visivamente gli spazi, dando immediatamente l’impressione di una camera da letto più grande. Se non avete una parete a specchio e non desiderate acquistarla, potete anche rivestire a specchio il vostro armadio.

#3 Pochi oggetti ma buoni
Se la camera è piccola, non esagerate con le decorazioni. Mantenete l’insieme pulito ed essenziale, sia nel numero di oggetti che nei colori.

#4 Preferite i colori chiari
I colori chiari come il bianco puro, i colori neutri o le tonalità luminose danno subito l’impressione che la camera sia più ampia. Se non potete ridipingere le pareti, puntate sui mobili e sui tessili: tende, copriletto, cuscini e tappeto.

#5 Aggiungete dettagli colorati
In un insieme chiaro e luminoso, può funzionare sempre molto bene un accento di colore acceso. Ma senza esagerare.

#6 Armadi che tocchino il soffitto
L’armadio è un elemento ingombrante, soprattutto se la stanza non è grande.
La scelta di armadi alti fino al soffitto dà un effetto ottico che riduce la sensazione di trovarsi in uno spazio angusto.

#7 Vani nascosti
Preferite ai mobili contenitori di diverse dimensioni un utilizzo intelligente dei vani nascosti, per esempio quelli sotto il letto o dietro la porta.

#8 Porte a scomparsa
La porta a scomparsa vi farà ricavare spazio sulla parete, ingombrando meno la camera rispetto alla porta classica.

#9 Pavimenti più liberi possibile
Meno complementi d’arredo disporrete sul pavimento e più la camera apparirà ampia. Un esempio? Al posto del comodino provate con le mensole.